Esperta in Diritto Penale
“Gutta cavat lapidem non vi sed saepe cadendo. (Ovidio).”
“La goccia scava la roccia non con la forza ma cadendo sempre lì”.
Dopo il diploma al liceo scientifico bilingue si iscrive all’Università degli studi di Milano dove si laurea a pieni voti con una tesi in procedura penale minorile.
Terminato il corso universitario quinquennale a ciclo unico, si iscrive alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali (SSPL) presso l’Università Cattolica di Milano ove si diploma dopo due anni.
Acquisito il diploma, si iscrive al corso intensivo di Avvocatura per la preparazione all’esame di avvocato della Scuola di Formazione Permanente presso l’Università Cattolica di Milano.
Contestualmente ha frequentato per la durata complessiva di tre anni, la scuola di Magistratura sempre della Formazione Permanente presso l’Università Cattolica di Milano, per la preparazione al concorso di magistrato ordinario.
Ha frequentato, infine, anche la scuola di Magistratura “Caringella” sede di Milano.
Parallelamente alle scuole di formazione esercita, prima la pratica, e successivamente la professione forense al fianco del papà Angelo in principalità in ambito penale, partecipando a numerosissime udienze penali avanti a plurimi e diversi Tribunali di ogni grado, e maturando così, al fianco del padre, una esperienza nel settore a 360 gradi.
In co-difesa con il padre ha partecipato ai più svariati processi penali in materia di: delitti contro la persona, delitti contro la libertà sessuale, delitti contro la famiglia; reati riguardati le colpe professionali (colpa medica, violazione di norme per la sicurezza del lavoro, circolazione stradale); reati contro il patrimonio nella loro generalità, reati fiscali, reati fallimentari, reati societari, reati ambientali; infine anche rati associativi.
Ha poi, personalmente, approfondito, nell’ambito del diritto di famiglia, il tema della PAS (Parental Alienation Syndrom) in prima linea in diverse battaglie sul campo che hanno interessato complesse e delicate casistiche del proprio Studio legale.
E’ succeduta al compianto papà, prematuramente scomparso dopo breve malattia nel Novembre 2019, nella titolarità dello Studio che continua ad occuparsi sia di diritto civile sia di diritto penale, e, da qualche tempo, anche di diritto dell’Unione Europea e diritto internazionale privato.
L’avvocato Ottavia Villini si occupa personalmente di diritto penale, diritto di famiglia e diritto civile minorile, e di cause risarcitorie anche per colpe professionali.
Più nello specifico i settori di competenza:
– in materia di diritto penale: reati contro la persona; reati contro la libertà sessuale; reati intrafamiliari e legge del codice rosso; reati in materia di causalità omissiva (colpe mediche, violazioni di norme sulla sicurezza del lavoro, circolazione stradale).
– sempre in materia di diritto penale, unitamente all’avvocato Giacomo Frazzitta: reati di sottrazione anche internazionale di minorenni (c.d.“kidnapping”). Responsabilità penale ed amministrativa degli enti e delle persone giuridiche con legge 231/2001 attraverso attività di consulenza nelle aziende e di redazione dei modelli organizzativi.
– In ambito civile, in materia di diritto di famiglia e diritto minorile: oltre ad occuparsi della materia nella sua totalità, ha approfondito la tematica della PAS (Parental Alienation Syndrom), la regolamentazione dei rapporti intrafamiliari oltreconfine in casi di separazione tra coppie interculturali in principalità all’interno dei confini dell’U.E. con il Regolamento Bruxelles II-bis.
– cause civili in materia di colpa medica.
– cause risarcitorie da responsabilità contrattuale ed extracontrattuale.
Con delibera del 14 Aprile 2022 è componente dell’Osservatorio Giovani presso l’UCPI (Unione Camere Penali Italiane)
Sotto l’egida dell’Avv. Giacomo Frazzitta (esperto in tema di persone scomparse) ha diretto l’ultima operazione internazionale per il rintraccio di Denise Pipitone, scomparsa a Mazara del Vallo il 1/09/2004 e mai trovata, operazione terminata in data 30/04/2022.
Attività convegnistica:
– relatrice al convegno organizzato da “Accademia di Diritto” tenutosi a Napoli in data 22/10/2022 dal titolo “Quando il rapporto genitori-figli degenera o subisce intromissioni, analisi trasversale, criticità e prospettive di riforma”, con un intervento in materia di PAS e le relative conseguenze giuridiche quanto alla inosservanza dei provvedimenti del Giudice.
– relatrice al convegno organizzato dalla Scuola di Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore sulla figura del Curatore Speciale del Minore dal titolo “La rappresentanza processuale del minore: il ruolo del curatore e del tutore. Inquadramento dell’Istituto del curatore del minore nel contesto dei principi costituzionali (artt. 29 e ss. Cost.). Obbligatorietà della figura del Curatore Speciale del minore nell’ambito delle procedure de potestate, l’art. 336 co. 4 c.c. alla luce della riforma di cui alla legge 206/2021 e delle ultime sentenze della Suprema Corte. Il Curatore Speciale del minore nei procedimenti che riguardano provvedimenti di limitazione e di decadenza della responsabilità genitoriale”.
-Avv. Ottavia Villini partecipato quale moderatrice all’evento Presentazione del libro “Lettere a Francesca”, e quale ospite relatrice ai convegni “Il contrasto alla violenza di genere alla luce della novella legislativa con legge 168/2023 denominata “Nuovo codice rosso”. Analisi delle novità introdotte nel codice penale e nel codice di procedura penale” e“Il nuovo rito unico per le persone, per i minorenni e per le famiglie introdotto nel codice di procedura civile ad un anno dalla sua entrata in vigore: bilanci e prospettive”.
Esperto in Diritto civile
“Faber est suae quisque fortunae. (Sallustio)”
“Ciascuno è artefice della propria sorte.”
Dopo il diploma scientifico si iscrive a Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Brescia dove si laurea nel 2005.
Successivamente svolge la pratica forense in materia di diritto civile approfondendone ogni aspetto e settore.
Acquisito il titolo di avvocato nel 2007, ha sin da subito indirizzato la sua attività professionale nel diritto civile in ogni suo aspetto, maturando ad oggi una importante esperienza sul campo, sia nelle controversie giudiziali sia stragiudiziali.
Più nel dettaglio i suoi settori di competenza:
– diritto delle successioni e delle donazioni
– diritti reali, quali ad esempio diritto immobiliari e delle locazioni abitative e commerciali con consulenza ed assistenza legale per la redazione di contratti di locazione nonché procedimenti per convalide di sfratti
– diritto contrattuale, con consulenza ed assistenza legale per la redazione e revisione di ogni tipologia contrattuale
– diritto del lavoro
– assistenza giudiziale e stragiudiziale a favore di aziende
– controversie in materia di risarcimento del danno contrattuale ed extracontrattuale
– procedure cautelari ed esecutive.
A partire dal 27 Maggio 2022 è abilitato al patrocinio presso la Suprema Corte di Cassazione.
Esperto in Diritto penale
“Spesso la fiducia in un risultato non ancora raggiunto è l’unica cosa che fa si che il risultato si avveri”
Laureatosi presso la facoltà di giurisprudenza di Palermo, svolge la professione presso lo studio fondato dal padre Avv. Gaspare Frazzitta, come penalista, dal Giugno 1999 occupandosi di processi di interesse nazionale in materia di diritto penale: quali reati contro la persona, omicidi e sequestri di persona, reati contro la famiglia, reati contro il patrimonio mediante frode, reati di diffamazione a mezzo stampa e col mezzo radiotelevisivo, reati contro la pubblica amministrazione, reati fallimentari, urbanistici e riguardanti la di responsabilità medica. Ha svolto e svolge attività di consulenza legale per Enti Pubblici, nonchè, attività di insegnamento di materie giuridiche presso Enti e Istituti Pubblici. Consulente di programmi Rai (“Mi manda Rai tre”, “La storia siamo noi” e altri). E’ stato l’estensore della Legge 94/2009 entrata in vigore il 14 agosto 2009 con cui sono state introdotte nel codice penale due nuove fattispecie di reato: l’art. 574 bis c.p. sottrazione e trattenimento all’estero del minore; l’art. 605 commi 3,4,5 c.p. Sequestro di Minorenne. Presidente della Camera Penale di Marsala dal 2015 al 2019 . E’ docente a contratto di indagini difensive presso il Master di Criminologia dell’Università telematica @campus. Esperto nella progettazione e realizzazione del Modello Organizzativo Gestione e Controllo D.Lgs.231/2001, componente di Organismi di Vigilanza . Responsabile dell’Osservatorio “Giovani e Open Day” presso l’Unione Camere Penali Italiane. Collaborazioni con riviste giuridiche Ed. La Tribuna rivista Njus, ed. Giuffrè – Monografia “L’arcipelago delle confische” – U.C.P.I.- . Legale di fiducia di importanti casi giudiziari di rilevanza nazionale.
– Avv. Giacomo Frazzitta è stato nominato con delibera del 20.02.2024 co-responsabile dell’Osservatorio “Errore Giudiziario” presso l’Unione Camere Penali Italiane.
E’ intervenuto quale ospite relatore all’evento Presentazione del libro “Lettere a Francesca” nonché soprattutto al convegno “Le vite perdute delle vittime degli errori giudiziari”.
ESPERTA IN DIRITTO INTERNAZIONALE E DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
“Per Aspera ad Astra”
“Attraverso le asperità verso le stelle”.
Dopo il diploma socio-psico-pedagogico si iscrive all’Università degli Studi di Brescia dove si laurea nel 2004 in Giurisprudenza con indirizzo internazionalistico.
Successivamente, unitamente alla pratica forense in materia civile, frequenta la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali ove si diploma nel 2006.
Abilitatasi alla professione forense nel 2007, continua la sua collaborazione universitaria sino a conseguire nel 2012 presso l’università “Luigi Bocconi” di Milano il Dottorato di Ricerca in “International Law Trade and Economics” diritto del commercio internazionale, consolidando così materie quali diritto internazionale privato e diritto dell’Unione Europea.
Appassionata, altresì, a tematiche di più ampio spettro quali la tutela dei diritti umani (“human rights”), ha approfondito sempre nei suoi elaborati accademici il tema relativo alla protezione internazionale dei diritti fondamentali dei minori e dei lavoratori; a tal fine ha svolto un segmento del suo percorso di studi all’interno dell’ ILO (International Labour Organisation – IPEC) presso le Nazioni Unite di Ginevra, nonché presso l’Istituto di Politica Internazionale di Milano (ISPI).
Attualmente, oltre all’attività accademica presso l’Università Bocconi di Milano presso l’Università degli Studi di Brescia ove collabora attivamente nelle cattedre di Diritto dell’Unione Europea e Diritto Internazionale Privato, esercita la professione forense al servizio di privati e aziende in dette materie.
Sempre all’interno dell’Università di Brescia collabora nella cattedra di “diversità conflitto e sistemi socio-istituzionali”.
E’ ideatrice e cofondatrice di IROL – International Routes of Law, realtà professionale mirata alla consulenza e alla formazione legale nell’ambito del diritto internazionale.
Praticante abilitato al patrocinio sostitutivo
“Tu ne cede malis sed contra audentior ito” – Virgilio
Non lasciarti opprimere dalle calamità, ma va’ loro incontro più coraggiosamente”.
Classe 1998, dopo avere conseguito la maturità classica si iscrive a Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Verona ove si laurea nel Febbraio 2023.
Nel corso degli studi universitari ha svolto brevi tirocini, prima presso l’Ufficio Sentenze del Tribunale di Verona, successivamente presso uno studio legale in materia di diritto civile, sino ad approdare nei sei mesi antecedenti alla laurea allo Studio legale Villini come praticante.
Attualmente risulta iscritto presso il registro dei praticanti avvocati dell’Ordine di Mantova frequentandone la rispettiva Scuola Forense.
In aggiunta frequenta il “Corso di formazione Tecnica e Deontologica dell’Avvocato Penalista” per l’anno 2023/2024 organizzato dalla Camera Penale di Verona.
Appassionato della materia del diritto penale, in principalità delle tematiche afferenti i reati associativi, ed i profili giuridici e sociologici delle associazioni per delinquere di stampo mafioso, nel corso della sua carriera universitaria ha redatto un elaborato, un “reportage” di approfondimento in tema di art. 416bis c.p. e della storia delle varie associazioni per delinquere che hanno caratterizzato il nostro paese.
Sempre in tema di legalità, a partire dal 2021 si è reso partecipe come organizzatore di un ciclo di incontri dal titolo “Torniamo cittadini” nel proprio comune di residenza.
Criminologa
“Ogni criminale lascia sempre una traccia di sé sulla scena del crimine e porta con sé una traccia (Edmond Locard)”
-Laureata alla Facoltà di Giurisprudenza al Corso di Laurea in Criminologia, con tesi di laurea in genetica forense, cui relatrice Dott.ssa Marina Baldi, genetista forense
-Corso in medicina legale presso il Policlinico di Palermo con il Prof. Procaccianti, come materia extra curriculare.
-Master in Criminologia, criminalistica, investigazione e psicologia giuridica conseguito presso l’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare (I.N.P.E.F.) con sede a Roma. Tesi in biologia forense su “la BPA (bloodstain pattern analysis) sulla scena del crimine”, relatore dott. Luciano Garofano (ex Comandante R.I.S. di Parma) e Avv. Giacomo Frazzitta.
-Tirocinio “il criminologo nelle indagini difensive”, presso lo studio dell’Avv. Giacomo Frazzitta della durata di mesi 7 e attualmente collaboratrice dello studio medesimo.
-Corso in Grafologia Generale presso l’istituto nazionale di pedagogia familiare con sede a Roma.
-Specializzanda in grafologia giudiziaria presso il CESGRAF di Roma. Tirocinante presso lo studio del Dott. Caroniti, grafologo giudiziario.
-Corso con esame finale sullo stalking ed il femminicidio
-Corso sulle micro espressioni facciali ai fini dell’individuazione della menzogna presso l’Associazione Interdisciplinare di Psicologia e Diritto.
-Attività di ricerca, ai fini della Pubblicazione, in collaborazione con la Psicologa dott.ssa Spanò, sul MAPI, applicato ai fini di un’analisi differenziale suicidio-omicidio-morte accidentale.
-Relatrice, in collaborazione con la dott.ssa Spanò, al V Convegno Nazionale di Psicologia forense, organizzato dalla fondazione Gulotta, su “Un caso di autopsia psicologica: scientificità del metodo e prassi in Italia” nella sessione “metodi e strumenti delle consulenze neuropsicologiche e psicologiche”.
-Iscritta all’Associazione di criminologi, Criminet, al corso di Alta formazione di Criminologia.
Nomine:
Ctp caso di morte dubbia, con relativa applicazione del Protocollo di autopsia psicologica. Accertamenti presso il RIS di Messina per il caso in esame.
Ctp cold case investigation
Ctp rapina aggravata con relativi accertamenti presso la Polizia scientifica.
Indagini difensive caso Denise Pipitone
Indagini difensive nei casi di scomparsa di minori
Ctp accertamenti Polizia Scientifica
Tel 3288044348/ onca82@gmail.com